Nel corrente anno 2010 la Repubblica Democratica del Congo e il Guatemala hanno in comune la memoria di un evento importante: in questi luoghi si sono inaugurati rispettivamente il Centro Pietro Bonilli e il Centro nutrizionale P. Pedro Bonilli.
Nell’africana Magheria un triduo di preghiera, intriso di annuncio di Parola di Dio e Carisma bonilliano, ha preparato la festa vissuta il 24 aprile. Il Centro è stato benedetto alla presenza del Vescovo di Butembo-Beni e anche se la pioggia della notte è stata copiosa, e per certi versi fastidiosa, non ha impedito di farsi riconoscere come segno di ulteriore benevolenza divina, cantata e celebrata dai numerosi cristiani affluiti all’inaugurazione solenne.
San Juan Cotzal, piccolo angolo guatemalteco del Quiché, il 26 luglio ha dato visibilità ad un sogno durato 20 anni: costruire un Centro nutrizionale per i bambini e le famiglie denutrite. La celebrazione Eucaristica del giorno di festa ha sfamato tutti nello spirito, mentre il corpo e il desiderio sono stati saziati con quintali di granoturco e addobbi di ogni genere. Erano presenti a titolo ufficiale il parroco, le suore della comunità e il personale assistenziale, insieme agli amici e agli addetti ai lavori di costruzione.
Certamente per entrambi i luoghi è stata un’iniezione di gioia e di solidarietà che può dare speranza di vitalità per il futuro.