L'Istituto della Suore della S. Famiglia è nato nel cuore dell'Italia, in Umbria (1888 - Cannaiola di Trevi - PG), ma da subito e per volere di don Pietro si è diffuso in buona parte del mondo. Ancora continua a raggiungere gli estremi confini dove esiste il bisogno di recuperare forze, dignità, speranza. La nostra presenza vuole essere una testimonianza di attenzione a chi è povero e debole, affamato e senza famiglia. Le necessità di ogni luogo, in cui la Provvidenza di Dio ci fa' rimanere, sono le nostre urgenze fin quando le persone di quella terra non sono in grado di riacquistare e vivere da soli la loro libertà, fede e gioia.
La nostra famiglia religiosa, nata a Cannaiola di Trevi si è sviluppata celermente non solo nella Diocesi di Spoleto e nella regione Umbria, ma anche nel Nord e nel Sud d’Italia, in varie regioni, città e paesi. Dal 1996 al 2006 siamo state presenti anche in Romania, precisamente a Brezoi in Transilvania.
Attualmente siamo presenti in ITALIA:
È stato il primo Continente in cui siamo arrivate nel 1921, quando lo stesso Pietro Bonilli vi mandò le prime Suore per il servizio ospedaliero a Derna. Dal 2012 non siamo più in Libia, ma la nostra presenza in questo Continente continua in Costa D’Avorio e nella Repubblica Democratica del Congo, zone da un punto di vista politico e sociale molto calde e difficili, in cui la gente vive spesso in condizioni di miseria e di dignità calpestate.
La nostra presenza in America Latina risale al 1967 con l’apertura della prima comunità in Cile. Successivamente l’Istituto ha raggiunto il Guatemala, il Salvador, il Brasile e l’Honduras. Sin dagli inizi la nostra missione in queste nazioni si è rivolta ai fanciulli per la scolarizzazione, all’accompagnamento dei laici per l’evangelizzazione e agli ammalati, realizzando progetti di carità e solidarietà per i più poveri.
Siamo approdate in Asia nel 1995, perché richieste nella Diocesi di Madurai nel Tamilnadu, al sud dell’INDIA. Anche in questo lembo di terra siamo al servizio delle famiglie e dei più bisognosi. Attualmente siamo presenti nella città di Madurai, nella città di Pondicherry, a Bangalore e a Devakottai.