Sabato 16 novembre 2024, alcune Suore della S. Famiglia di Spoleto, membri dell'équipe di Pastorale Giovanile dell’Istituto (sr Eleonora e sr Sirisha) e le "Senior" Gloria e Francesca, si sono ritrovate a Benevento, per incontrare i più giovani, ovvero gli adolescenti del luogo (Gerardo, Annachiara, Giuseppe, Cristina, Angelica, Domenico, Noemi), guidati durante l’anno da sr Jesu Mary. L’iniziativa è nata proprio dalla sinergia tra l’equipe di Gio.Na. (Gioventù Nazarena) Senior e le Suore, per compiere insieme un "pellegrinaggio" verso giovani, nell’intento di mantenere viva la fiamma del campo estivo 2024 e protendersi verso il Giubileo 2025. Infatti, il tema affrontato è stato: "Follower di chi? - Pellegrini di speranza".
La voglia di rivedersi, riabbracciarsi, di pregare, di stare insieme davanti a Gesù ha superato qualsiasi durezza, qualsiasi fatica ... insomma "l'amore è stato l'ingrediente principale che ha spinto tutti a partecipare a questa grande festa", proprio come hanno detto i ragazzi durante l'incontro.
È iniziato tutto con un canto e una presentazione simpatica di ciascuno, per poi proseguire entrando nel vivo del tema, attraverso un gioco che è stato motivo di riflessione. Sono state offerte anche due testimonianze sull'esperienza personale di Gloria, che ha raccontato come ha messo il suo "like" all'influencer Gesù e di sr Sirisha che ha raccontato la decisione del Beato Pietro Bonilli di essere "follower" della Santa Famiglia di Nazaret.
Momenti e condivisioni che hanno fatto sentire tutti i partecipanti fratelli, figli dello stesso Padre e che li hanno uniti ancora di più.
Proprio come ad una festa, non è mancato il momento di rinfresco, per poi concludere con un'adorazione eucaristica semplice, ma essenziale per lasciare scolpire ogni cuore dall'Amore Grande del Padre, rivelato in Gesù, che unisce tutti, che ama in maniera personale ed unica ognuno di noi!
E tra abbracci e sorrisoni, tutti si son dati appuntamento al prossimo Campo estivo, dal 21 al 26 luglio 2025!
Ma questa di Benevento è solo la prima tappa di un pellegrinaggio che, durante l'anno, porterà all'incontro di diversi giovani sparsi in Italia, quindi ... non resta che continuare a camminare scegliendo, ogni giorno, di essere follower di Gesù, Maria e Giuseppe!
Durante queste vacanze, la nostra delegazione della Costa d'Avorio è stata particolarmente attiva con diversi eventi degni di nota. Il campo giovanile, che si è svolto dal 24 al 28 luglio 2024 presso la scuola Le Petit Baobab quartiere Angré (Abidjan ), ha riunito 26 ragazze attorno al tema “Tutto è permesso, ma non tutto mi è dovuto” (1 Corinzi 10.23 ). Questo campo è stato un’occasione ricca di condivisione e di formazione umana e spirituale
RIAPERTURA AL CULTO E DEDICAZIONE DEL NUOVO ALTARE DELLA CHIESA MADRE NATIVITA’ DI BEATA MARIA VERGINE DI ROTONDA
Il giorno 23 marzo 2024 alle ore 14:00 è avvenuta in chiesa Madre la “deposizione delle reliquie” all’interno del nuovo altare. Alla presenza dei bambini, delle catechiste e delle suore della Sacra Famiglia di Spoleto, il parroco don Gianni Forte ha dato inizio in forma privata alla grande festa per la riapertura della chiesa Madre di Rotonda. Il parroco ha così pregato: “Fratelli e sorelle amatissimi, con riconoscenza a Dio nostro Padre e con profonda gioia accogliamo in mezzo a noi le reliquie dei santi che sono state poste all’interno del nuovo altare.” Invochiamo l’intercessione di san Matteo, dei martiri Primo, Sonzio e Valentino, di sant’Andrea Avellino e dei beati Pietro Bonilli e Domenico Lentini e di tutti i santi. Essi hanno dato, nella loro vita, buona testimonianza a Cristo Signore: accompagnino ora il nostro cammino verso la chiesa Madre e si uniscano alla nostra preghiera per noi e per le necessità della Chiesa e del mondo intero. Procediamo in pace”.
Dal 5 al 10 agosto 2024, quattordici adolescenti (4 da Palermo, 4 da Benevento e 6 da Cannaiola (PG) e dintorni), insieme a Suore e animatori/trici di Gio.Na., hanno vissuto un'intensa esperienza di campo formativo sul tema: Creare casa ...come a Nazaret!
In questi giorni, 11-13 aprile 2024, si sta svolgendo a Pondicherry, in India, un campo vocazionale "Vieni e vedi!" per ragazze dai 15 ai 17 anni.
Vi stanno prendendo parte 23 ragazze, vivaci e desiderose di conoscere il carisma nazareno-bonilliano. Auguriamo a loro e alle Sorelle che le accompagnano nel cammino, di vivere giorni intensi e luminosi, in Gesù, Maria e Giuseppe.