Noi Suore della S. Famiglia di Spoleto viviamo il Carisma "nazareno-bonilliano" che abbiamo ereditato dal Beato Pietro Bonilli, nostro Fondatore. Don Pietro ci ha insegnato ad essere, dare e costruire famiglia con tutti, ma soprattutto con i più poveri, con coloro che non hanno famiglia o vivono come se non l’avessero.
La nostra Missione nella Chiesa e nel mondo è diretta alla famiglia attraverso l'evangelizzazione e la carità. Noi Suore della S. Famiglia, siamo chiamate ad annunciare il Vangelo di Nazaret e a farci prossimo dell’umanità ferita e sofferente, debole e sola, laddove la famiglia vive legami spezzati, percorsi impervi e interrotti, fatiche fisiche, morali e spirituali, attraverso le seguenti opere e attività pastorali:
Don Pietro Bonilli, il Fondatore dell’Istituto delle Suore della S. Famiglia di Spoleto, nasce a San Lorenzo di Trevi il 15 marzo del 1841, da gente povera, ma ricca di fede. L’incontro con un sacerdote santo, don Ludovico Pieri, a Trevi dove si reca per studiare gli cambierà la vita fin dalla più tenera età. E’ lui che gli accende in cuore una tenera devozione per la S. Famiglia e che lo orienta nella vocazione sacerdotale.