La reliquia del Beato Bonilli a Rotonda (PZ)

RIAPERTURA AL CULTO E DEDICAZIONE DEL NUOVO ALTARE DELLA CHIESA MADRE NATIVITA’ DI BEATA MARIA VERGINE DI ROTONDA

IMG 20240516 WA0017

Il giorno 23 marzo 2024 alle ore 14:00 è avvenuta in chiesa Madre la “deposizione delle reliquie” all’interno del nuovo altare. Alla presenza dei bambini, delle catechiste e delle suore della Sacra Famiglia di Spoleto, il parroco don Gianni Forte ha dato inizio in forma privata alla grande festa per la riapertura della chiesa Madre di Rotonda. Il parroco ha così pregato: “Fratelli e sorelle amatissimi, con riconoscenza a Dio nostro Padre e con profonda gioia accogliamo in mezzo a noi le reliquie dei santi che sono state poste all’interno del nuovo altare.” Invochiamo l’intercessione di san Matteo, dei martiri Primo, Sonzio e Valentino, di sant’Andrea Avellino e dei beati Pietro Bonilli e Domenico Lentini e di tutti i santi. Essi hanno dato, nella loro vita, buona testimonianza a Cristo Signore: accompagnino ora il nostro cammino verso la chiesa Madre e si uniscano alla nostra preghiera per noi e per le necessità della Chiesa e del mondo intero. Procediamo in pace”.

Nel primo giorno delle cerimonie per la riapertura al culto della chiesa Madre, venerdì 19 aprile 2024, si è tenuto il “Concerto della Dedicazione - Paradiso, Paradiso, preferisco il Paradiso”, presso il santuario di Santa Maria della Consolazione a cura dell’Orchestra Sinfonica 131 e del Coro Lirico della Basilicata diretti dal M° Mons. Marco Frisina. Poi alle 22.30 siamo partiti dal Santuario della Madonna della Consolazione per portare la statua di Maria Ss.ma della Consolazione nella chiesa dell’Annunciazione. La breve processione è stata presieduta da Mons. Giuseppe Sciacca, Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica.

Sabato 20 aprile 2024, di pomeriggio, in Piazza Vittorio Emanuele III, ha avuto luogo la manifestazione “In musica gaudium” a cura del Complesso Bandistico “Città di Rotonda”. Quindi alle 17:00 nella chiesa dell’Annunciazione si è svolta una cerimonia presieduta da Mons. Paolo De Nicolò, Reggente emerito della Casa Pontificia. Alle 18:00, finalmente, nella chiesa Madre è seguita la Celebrazione Eucaristica con il Rito della Dedicazione del nuovo Altare presieduta da Mons. Vincenzo Carmine Orofino, Vescovo della Diocesi di Tursi-Lagonegro. Nell’omelia il vescovo di Tursi ha esaltato l’importanza dell’Altare in pietra, secondo la nuova liturgia della Chiesa:” … la mensa del Signore è Cristo che è cibo della Chiesa…, la vita cristiana inizia e finisce davanti all’Altare…”. A conclusione delle celebrazioni è intervenuto il cardinale Bassetti arcivescovo emerito di Perugia, già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che ha impartito la benedizione del Papa.

IMG 20240516 WA0015

Domenica 21 aprile 2024 ci sono stati due appuntamenti con il Complesso bandistico “Città di Rotonda” in Piazza Vittorio Emanuele III. Alle ore 18:00 nella chiesa Madre si è tenuto il Pontificale solenne di ringraziamento. Il parroco don Gianni Forte, dopo i ringraziamenti di rito, ha messo in evidenza il significato delle sei stelle che circondano il nuovo altare, le prime tre stelle rappresentano la Santissima Trinità e le altre tre la “verginità di Maria” prima, durante e dopo. Il cardinale Bassetti ha imperniato l’omelia sulla vera importanza dell’Altare che è il cuore della comunità, è il segno di testimonianza e speranza cristiana. Il coro parrocchiale “Laudate Dominum” e il coro dei “Pueri cantores” hanno intonato “Stella di Consolazione “con il popolo commosso e partecipe. Il cardinale ha acceso la lampada votiva perpetua, donata dall’Azione cattolica parrocchiale, davanti all’effige della Madonna della Consolazione. Tra i presenti il sindaco di Rotonda Rocco Bruno, il comandante dei Carabinieri di Lagonegro, il comandante della stazione locale dei carabinieri, il comandante dei carabinieri forestali del Parco del Pollino, e l’abate dom Antonio Perrella della comunità ecumenica Christiana Fraternitas.

Pierluigi Sabatini

IMG 20240516 WA0016

Video Gallery

Rivista Nazaret