Le Sorelle della Comunità di Niscemi (CL), terminata la Scuola per Genitori, non si sono lasciate vincere in pigrizia e, sollecitate dal 50° anniversario del Concilio Vaticano II e dall'Anno della Fede, si sono ulteriormente impegnate nel programmare un corso di formazione teologico-pastorale, utile a far conoscere il Concilio e ad approfondire le sue Costituzioni.
I destinatari, quali i catechisti, i gruppi famiglia e tutti coloro che hanno voluto approfittare dell’occasione, hanno partecipato numerosi e con interesse già dal primo incontro, presieduto dal Vescovo Mons. Michele Pennisi.
La Comunità di Niscemi è una realtà polivalente e comprende: la Scuola Materna; la Casa di Accoglienza "Don Pietro Bonilli", per ragazze madri e donne in difficoltà; il Centro di Ascolto “Centro Ponte Thommy per amare”, a favore dei bambini poveri di India-Congo-Niscemi; non da ultimo, il Centro di Spiritualità "Nazareth" in cui si offrono ritiri ed esercizi spirituali per gruppi famiglia e giovani, corsi di formazione e corsi prematrimoniali, Lectio divina, ecc... Il tutto nello spirito di Nazaret e secondo la generosità delle Suore e dei loro collaboratori impegnati accanto a loro.