Al Teatro Clitunno di Trevi l’ 11 ottobre 2014 è stato presentato il libro “Fragili Attrici”, scritto con la passione di chi non vuole dimenticare una importante esperienza di vita. In esso si racconta, infatti, l’esperienza teatrale del gruppo di donne diversamente abili, ospitate nella Casa Mons. Bonilli di Trevi (PG), che da tanti anni sono seguite nella loro rappresentazioni dal regista Graziano Sirci.
Nel 2001, dopo la messa in scena di alcune favole, è stata la svolta. Si è pensato di scrivere i copioni teatrali partendo dalle loro storie personali, dai loro ricordi e da tutto ciò che esse sentono e conservano nel proprio cuore, trasformando la rappresentazione teatrale in uno spazio per la narrazione, per la conoscenza della propria esistenza ed identità. Il testo “Fragili Attrici” parla, dunque, di persone fragili che nonostante questo continuano a dimostrare di saper esprimere profondi sentimenti, al punto da far stupire e far meditare.
Durante la presentazione del testo ci sono stati momenti emozionanti, a seguito dell’ascolto di frasi del libro lette sul palco da due attrici protagoniste, Gianna e Consiglia, e grazie alla visione di alcuni frammenti di scene tratte dalle registrazioni degli spettacoli.
All’accensione delle luci, la psicologa dott.ssa Pierotti ideatrice e sostenitrice del valore e dell’efficacia dell’attività artistico teatrale, ha presentato gli ospiti invitati: Antonio Audino, giornalista e critico teatrale; Silvio D’Alessandro, psichiatra USL 2; il sindaco di Trevi Bernardino Sperandio. La famosa attrice Anna Maria Guarnieri, amica delle nostre attrici, ha concluso la presentazione leggendo brani scritti da Oliva Bettini e contenuti nell’ultimo copione realizzato.
Il Sindaco ha promesso che il Teatro Clitunno di Trevi sarà sempre disposto ad accogliere le “Fragili Attrici” della Casa Mons. Bonilli.
La Superiora dell’Istituto ha donato parole di ringraziamento a tutti i presenti per la partecipazione, mentre la presenza della Madre Danila Santucci, delle suore delle varie comunità, degli amici, di operatori del settore e dei familiari ha reso ancor più gioiosa la giornata. Una mamma ha scritto i suoi ringraziamenti che sono stati letti sul palco dall’attrice Anna Maria Guarnieri.
La serata si è conclusa a Villa Fabri con una mostra di foto e oggetti di scena di vari spettacoli e con un gustoso aperitivo.
Il volume è stato anche inviato a Papa Francesco che ha risposto compiaciuto donando una benedizione speciale a tutti i convenuti.