Noi Suore della S. Famiglia di Spoleto viviamo il Carisma "nazareno-bonilliano" che abbiamo ereditato dal Beato Pietro Bonilli, nostro Fondatore. Don Pietro ci ha insegnato ad essere, dare e costruire famiglia con tutti, ma soprattutto con i più poveri, con coloro che non hanno famiglia o vivono come se non l’avessero.
Nel Terzo Millennio il suo messaggio continua a chiamare e ad inviare nel mondo giovani e famiglie con il cuore animato dalla Carità di Dio-Famiglia. La nostra presenza si fa profetica ed efficace nel cercare di imitare lo stile di Gesù, Maria e Giuseppe a Nazaret; la S. Famiglia ci educa e ci aiuta a condividere, rispettare, nonchè contemplare il Mistero della vita umana e divina presente in ogni persona, anche la meno fortunata secondo la logica di questo mondo. Questo cammino difficile, ma affascinante lo hanno già intrapreso anche molti laici che con noi cercano di spendere la vita nell’amore su suggerimento del Beato Pietro Bonilli che amava ripetere a tutti:
“Passa il tempo, passano le cose, ma una cosa sola rimane: la carità.....La vita è bella se è spesa nella carità!”
La tenacia e la profezia che sono state di don Pietro oggi hanno contagiato non solo le sue suore, ma anche tante famiglie cristiane, in molti paesi. Dagli anni Novanta è nato un cammino di laici che si ispirano ai valori di Nazaret e si impegnano a viverli nel quotidiano.
E’ l’Associazione Laici Bonilliani (A.L.Bo.) che conta iscritti e simpatizzanti, che cammina a fianco delle comunità dell’Istituto delle Suore della S. Famiglia e che promette di diffondere nel mondo il Carisma nazareno-bonilliano, interpretandolo in modo moderno pur salvaguardandone lo spirito.