Italia

in Europa

AGIRA (EN): “Istituto Maria SS.ma Annunziata”. La Comunità è stata aperta nel 1925 dal Fondatore, Don Pietro Bonilli, che vi ha accompagnato personalmente le prime Suore. Esse si occupavano della Scuola dell’Infanzia e dell’insegnamento di ricamo e cucito alle giovani del luogo.
Attualmente è Comunità pastorale

BENEVENTO: Aperta nel 1964, è Comunità impegnata nella Scuola dell’Infanzia, ma anche in attività di pastorale parrocchiale, con le famiglie, i giovani e con vari movimenti e gruppi che s’ispirano alla spiritualità del Beato Bonilli, membri dell’Associazione Laici Bonilliani (A.L.Bo.)

CANNAIOLA (PG): In questo luogo è stato fondato l’Istituto delle Suore della S. Famiglia, il 13 Maggio 1888, dallo zelantissimo Parroco, ora Beato, don Pietro Bonilli. La casa, poverissima, ha accolto nel 1887 le prime 4 assistenti delle prime orfane, per la loro educazione ed istruzione. E’ stata, in seguito, fiorente Scuola dell’Infanzia.

Attualmente le Suore si occupano della pastorale parrocchiale e caritativa, nonché del decoro del Santuario del Beato Pietro Bonilli: l’antica Chiesa in cui egli fu Parroco per 35 anni e che ora, in una preziosa urna, accoglie il suo corpo esposto alla venerazione dei fedeli.

CATANIA: Sede della Provincia del Sud dal 1965 al 2013, anno in cui è divenuta Sede della Delegazione Italia-Sud (“Stella Maris”). Continua ad essere centro di animazione spirituale e carismatica per le Suore della Delegazione e dei vari gruppi, che partecipano alle attività formative.

COLLERISANA DI SPOLETO (PG): Aperta nel 1950 come Scuola dell’Infanzia, è stata anche sede del Noviziato. Attualmente è Casa di Preghiera.

FANO (PU): “Istituto Palazzi-Zavarise”. E’ stata aperta nel 1922 come “Istituto per cieche e sordomute” e come tale ha funzionato fino al 1981. Attualmente è Casa di Riposo per Suore anziane.

LODI: Aperta nel 1949 come Sede della “Provincia S. Cuore”. Attualmente è Casa di Riposo per Suore Anziane. Alcune sorelle sono impegnate nella pastorale parrocchiale e diocesana.

MONTECALVO IRPINO (AV): Aperta nel 2004, la Comunità si occupa di pastorale parrocchiale, familiare, giovanile.

NISCEMI (CL): “Istituto Palmira Artesi”. Aperto nel 1937, come Orfanotrofio, l'Isituto, nel tempo e in varie epoche, è stato sede di una Scuola elementare, di una Scuola Materna, di un Centro di ascolto, di un Centro di Accoglienza per donne in difficoltà. Attualmente le Suore portano avanti alcune attività di carità, di pastorale familiare e parrocchiale, in collaborazione con l'A.L.Bo. (Associazione Laici Bonilliani)

PALERMO: Aperta nel 1979, è Comunità di pastorale parrocchiale, familiare, giovanile, vocazionale.

PIAZZA ARMERINA (EN): Aperta nel 1907, come Casa Provincializia e di Noviziato, è stata anche Istituto per bambine orfane o abbandonate. Attualmente è Casa di Riposo per Suore anziane.

PIETRASANTA (LU): Aperta come Orfanotrofio nel 1945, attualmente è Casa di Accoglienza per donne in difficoltà.

POZZUOLO UMBRO (PG): “Villa Nazarena”. Aperta nel 1957, attualmente è Casa per persone diversamente abili.

RIMINI: Aperta nel 1957, è Scuola dell’Infanzia.

ROMA: Aperta nel 1933, come Scuola dell’Infanzia con annessa Scuola di ricamo e cucito, Scuola elementare e Studentato per giovani Suore.
Dal 1979 è sede della Curia generalizia.

ROMA: Casa di Accoglienza per donne in difficoltà, aperta nel 1983.

ROMA: Nel novembre 2023 si è aperta la Comunità del Noviziato

ROTONDA (PZ): Aperta nel 1922, come Scuola dell’Infanzia e di ricamo-cucito, attualmente è Comunità inserita nella pastorale parrocchiale, familiare, giovanile, a tempo pieno.

SPOLETO (PG): Casa Madre dell’Istituto. Aperta nel 1898, accoglieva le orfane, le cieche e sordomute, il Probandato e il Noviziato. Dopo essere stata sede della Provincia Centro-Nord, dal 2013 è Sede della Delegazione Italia-Centro (“Sacra Famiglia”) e Casa di Riposo per Suore anziane.

SPOLETO (PG): Casa S. Giuseppe.  Aperta nel 1966, è Casa di Riposo per Suore anziane e ammalate.

SPOLETO (PG): “Istituto Nazzareno”. Aperto nel 1963, come Scuola per sordomute e cieche. Attualmente è Pensionato per persone anziane e Casa per ferie (“Casa di Ospitalità Nazareno”).

SPOLETO (PG): “Villa D. Pietro Bonilli”. Aperta nel 1967, è Casa per persone diversamente abili.

TREVI (PG): Aperta nel 1935. Fortemente voluto dal Fondatore, che non ne vide l’inizio, è Istituto Medico Psico–pedagogico per persone diversamente abili.