Aggiornamenti dal Capitolo

in Eventi

20240428 153215

Nei giorni 28-30 abbiamo ricevuto diverse illuminazioni, per favorire un profondo discernimento per le decisioni che siamo chiamate a prendere, in relazione al nostro carisma, alla Chiesa e al mondo. Domenica mattina, 28 aprile, sono stati con noi Don Pompilio Cristino, da molti anni Assistente Spirituale dell’A.L.Bo. (Associazione Laici Bonilliani) e il Presidente dell’A.L.Bo, Vincenzo Evola, con la consorte Flora. Il tema, che sono stati chiamati a sviluppare, è stato: “Quale sinodalità tra le Suore della S. Famiglia, i Sacerdoti e i Laici Bonilliani”. Don Pompilio ha ripreso le parole del nostro Beato Fondatore che diceva: “Fra le regole dell’Associazione delle Famiglie, v’è quella di stabilire relazioni di carità fraterna tra famiglia e famiglie … tra noi e voi, Associati dell’Apostolo deve formarsi una vera e sola famiglia”. Accogliendo la dinamica della Chiesa sulla sinodalità, anticipato dal nostro Fondatore come segno profetico, ha ripreso i tre punti del sinodo: comunione, partecipazione e missione declinandoli con il nostro carisma. Il Presidente Vincenzo ci ha fatto partecipi del percorso fatto dagli associati e, attraverso i risultati di un questionario inviato a tutti gli associati, sulle relazioni interpersonali con le Suore, ci ha consegnato delle sfide provocatorie per incrementare l’aspetto profetico e carismatico per la chiesa e nel mondo.

IMG 20240428 WA0020

Nel pomeriggio, Sr Nicla Spezzati, delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo, responsabile dell’area della Formazione dell’USMI ci ha presentato il tema: “Come riscoprire in una formazione continua il mistero che ci abita”. Il nucleo fondamentale che ci ha illuminato è stato la necessità di una stabilità di vita che integra corpo, mente e cuore.

20240428 153109

Giorno 30 è stata con noi Sr Annunziata Remossi, Capo-Ufficio della sezione economico-giuridica del Dicastero della vita consacrata, che ci ha aggiornato sulla “gestione e amministrazione dei beni dell’Istituto”, secondo gli Orientamenti della Chiesa, del carisma e della missione specifici dell’Istituto, sottolineando la fedeltà al Vangelo e ai poveri.

In questi giorni siamo impegnate nello studio e nell’approvazione del Manuale economico e del Piano di Formazione dell’Istituto. Inoltre vi invitiamo, fin d’ora, a pregare per l’elezione della Superiora Generale e delle Consigliere che si svolgeranno il 6 e il 7 maggio p.v.

l’Equipe di Comunicazione del Capitolo

Video Gallery

Rivista Nazaret