Ci avviciniamo alla festa anniversaria della Beatificazione del nostro caro padre, il beato Pietro Bonilli, che ricorre il 24 aprile. In questa giornata, tutta la Famiglia Nazareno-Bonilliana, in ogni luogo in cui si trovano Suore, Laici, Fratelli e Sacerdoti nazareni, celebra con gioia la Messa del Beato, sottolineando di volta in volta alcuni aspetti della sua vita e della sua opera con qualche attività particolare.
La Santità di vita di don Pietro Bonilli è una miniera preziosa tutta da scoprire, ancora, e da sondare per poter acquisire esempi per il nostro cammino di santità in ogni stato di vita in cui ognuno si trova. Ciò è possibile perchè Lui non attira a se stesso, ma addita la S. Famiglia di Nazaret come ideale di vita. Alle Suore diceva: "E vi par poco essere chiamate al servizio di Gesù, di Maria, di Giuseppe? Noi non abbiamo un Santo a cui servire. Abbiamo Gesù l’Autore della Santità, Maria la più santa tra tutte le creature, Giuseppe il grande fra i santi e che ebbe la sublime missione di essere il padre Putativo di Gesù. Serviamola con tutto il cuore la S. Famiglia, stimiamoci fortunati di essere stati proprio noi prescelti al suo servizio. Amatela e fatela amare da tutte le anime che incontrerete nella vostra vita di Suore, e al pensiero della S. famiglia sappiate affrontare ogni sacrificio, ogni pena, ogni fatica" (dal Summarium)
Con questi sentimenti, noi Suore della S. Famiglia, auguriamo a tutta la Famiglia Nazareno-Bonilliana e a tutti quelli che conoscono e venerano il Bonilli, buona preparazione e buona festa!
In allegato, la locandina del triduo e della festa in Cannaiola (PG).