"Aprite le porte alla vita" è il titolo del Messaggio del Consiglio Episcopale Permanente dei Vescovi italiani per la 42^ Giornata Nazionale per la Vita (2 febbraio 2020). E' un messaggio breve, ma molto denso ed importante.
Al primo punto di questo messaggio, i Vescovi ci ricordano che " ... la vita non è un oggetto da possedere o un manufatto da produrre, è piuttosto una promessa di bene, a cui possiamo partecipare, decidendo di aprire le porte. Così la vita nel tempo è segno della vita eterna, che dice la destinazione verso cui siamo incamminati."
In ogni Diocesi e parrocchia sicuramente questa giornata sarà celebrata con varie iniziative, a noi piace che le parole del beato Pietro Bonilli - pronunziate più di un secolo fa - si uniscano a quelle dei nostri Vescovi per riflettere sulla preziosità, la bellezza e il senso profondo della Vita:
"L'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio; la sua intelligenza è un raggio della divinità: per questo egli è il re dell'universo; e mentre tutti gli altri animali vanno curvi verso la terra per la quale sono creati, l'uomo solo guarda il cielo, dove ha la sua origine e il suo destino. Mentre tutti gli altri animali si lasciano ciecamente guidare dal loro istinto e si appagano dei piacere del senso, l'uomo, che ha una natura assai più nobile, cerca le soddisfazioni dello spirito, e non può trovare nel fango la sua felicità" (Pietro Bonilli, dal manoscritto "L'impurità").