Dal 30 Settembre al 2 Ottobre 2019, le Superiore delle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto, delle Comunità italiane si sono incontrate per iniziare insieme il nuovo anno socio-pastorale dell'Istituto che ha come obbiettivo: Crescere nella qualità umana delle relazioni e nella cultura di una fraternità senza frontiere. Tutte presenti! Sia le Superiore riconfermate nel loro incarico, sia le tante di prima nomina, come anche le due Superiore Delegate in Italia hanno potuto prendere visione delle linee del progetto annuale per poter aiutare le loro Comunità a farle proprie e così camminare verso l'obbiettivo, sintetizzato nello slogan: Umanizzare.
Durante l'Assemblea sono state diversi momenti vissuti: la liturgia e preghiere in sintonia con l'apertura del Mese Missionario Straordinaio, lavori di gruppo, il confronto sui temi economici ecc. Tuttavia, il culmine di questo incontro informativo e formativo è stata la Relazione di sr Ana Paula Ferreira da Rocha, Scalabriniana, che ha fatto una riflessione molto profonda e concreta sul passaggio necessario da avviare nei nostri Istituti dalla Multiculturalità all'Interculturalità. E' un tema che sta a cuore a tutta la Vita Religiosa, perchè sempre di più gli Istituti sono costituiti dalla presenza di varie culture.
Madre Paola Sisti, Superiora generale delle Suore della Sacra famiglia che ha presieduto l'Assemblea ha concluso questo incontro inviando le Superiore nelle proprie Comunità per dare passi di umanità sulle orme di Cristo Gesù e della Sua Famiglia.