Il 27 e 28 Settembre 2019, le Suore della S. Famiglia di Spoleto si sono date appuntamento a Spoleto, presso l'Istituto Nazareno, per due giorni di riflessione sulla Pastorale Familiare, loro priorità apostolica. Ha aperto la riflessione don Paolo Gentili, Direttore nazionale dell'Ufficio di Pastorale Familiare della CEI, attraverso una panoramica su "Le sfide della Pastorale Familiare, oggi, alla luce dell'Amoris Laetitia".
Ripercorrendo in modo essenziale i Capitoli del Documenti, don Paolo ha fatto emergere la centralità della famiglia nell'azione pastorale della Chiesa e la cura che bisogna riservarle, se vogliamo che essa riscopra la bellezza del Matrimonio come vocazione e la dedizione educativa.
Ieri sr Monica Cesaretti ha ripercorso il pensiero e l'azione del Fondatore, il beato Pietro Bonilli, circa famiglia come "oggetto" e "soggetto di Pastorale. E' sempre sorprendente constatare l'attualità del suo carisma e il suo essere un vero pioniere nella Chiesa per la Pastorale familiare, quando ancora non si chiamava così, in quel tempo! Infine, sr Provvidenza Orobello ha presentato una panoramica sulla Pastorale Familiare presente nei Codici di Vita, dal Concilio Vaticano II in poi, lanciando anche qualche spunto di riflessione biblica circa l'importanza dell'accompagnamento della famiglia.
La Superiora generale, madre Paola Sisti ha ringraziato le organizzatrici del Convegno: sr Giovanna Per (incaricata nazionale dell'A.L.Bo.) e sr Antonieta Lopez Bueno (incaricata generale per la Pastorale Familiare), per aver dato a circa 30 Suore, l'opportunità di approfondire le tematiche inerenti alla famiglia a partire dal carisma nazareno-bonilliano e dai cammini aperti della Chiesa.
NB: prossimamente, le riflessioni del Convegno saranno inserite nella sezione Documenti - Pastorale Familiare