Siamo il gruppo eterogeneo di sorelle che, grazie all’invito della M. Generale e all’organizzazione oculata della M. Danila, ha partecipato all’intensa esperienza formativa, svoltasi in tre settimane, nella quale abbiamo avuto la possibilità di:
v Conoscerci reciprocamente e conoscere i continenti di provenienza (Europa, Africa, America Latina, Asia)
v Approfondire i Vangeli dell’infanzia attraverso la sapiente competenza del biblista Don Angelo Passaro
v Comprendere e gustare, negli Esercizi Spirituali, il significato profondo delle Beatitudini per la Vita Consacrata.
Nel ringraziare la Famiglia religiosa per averci dato la possibilità di vivere questo mese vogliamo anche condividere il seguente nostro messaggio:
BEATITUDINI
Beate noi quando sappiamo favorire la conoscenza reciproca e valorizzare le diversità perché vivremo la spirito di famiglia
Beate noi quando approfondiamo la conoscenza del Padre Fondatore, considerandolo nel suo contesto storico, perché sapremo leggere meglio i segni dei tempi, avere uno sguardo profetico e rendere dinamico il Carisma.
Beate noi quando ci impegniamo ad acquisire una coscienza critica e retta
perché sapremo ascoltare il soffio dello Spirito nel discernimento.
Beate noi quando ci impegniamo quotidianamente nell’ascolto e approfondimento della Parola di Dio, nella preghiera assidua, nella comprensione delle sorelle
perché la nostra testimonianza sarà credibile.
Beate noi quando sappiamo guardare al passato del nostro Istituto con gratitudine, viviamo il presente con passione, perché cammineremo verso il futuro con speranza e rinnovamento.
Beate noi quando riteniamo doverosa la formazione permanente e lo studio approfondito della Scrittura, perché riscopriremo la bellezza della nostra vocazione alla Santità.