Ancora festeggiamenti per i 30 anni della Beatificazione di don Pietro Bonilli. A Niscemi (CL) ... tutti a Convegno!

in Eventi

IMG 20190112 WA0019Sabato 12 Gennaio si è tenuto a Niscemi il Convegno organizzato dall’Associazione Laici Bonilliani, dalle Suore della Sacra Famiglia di Spoleto e dalla Parrocchia San Francesco d’Assisi, con il patrocinio del Comune di Niscemi, a chiusura dei festeggiamenti del trentesimo anno di Beatificazione di Don Pietro Bonilli.

Il tema è stato: “La Santa Famiglia di Nazareth è, ancora oggi, uno dei rimedi più efficaci per risanare i tanti mali della nostra società?”, l’argomento ha preso ispirazione da una convinzione del Beato Pietro Bonilli espressa nel 1910 sul periodico “La Famiglia Cattolica”. Relatore d’eccezione è stato il Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, Sua Ecc.za Mons. Rosario Gisana che, nel trattare il tema proposto, ha catturato l’attenzione dei convenuti non solo per la padronanza dei contenuti, della vita e dell’Opera del Beato Pietro Bonilli, ma soprattutto perché è riuscito a trasmettere entusiasmo e i suoi stessi sentimenti di profonda devozione ed amore verso i tre Santi personaggi della Famiglia di Nazareth.

In un clima familiare e di fraternità Sua Eccellenza ha sviluppato il tema su tre punti:

  1. La Profezia di Cannaiola;
  2. L’intuizione del Beato Pietro Bonilli;
  3. Un modello di Ri-cristianizzazione.

Dopo la chiara ed esaustiva Relazione, c’è stato uno spazio dedicato agli interventi. Successivamente c’è stata la testimonianza di una coppia di Laici Bonilliani: Teresa Rosa e Angelo Palumbo. Questi coniugi hanno condiviso il loro modo di affrontare la vita di tutti i giorni, in cui non mancano e non sono mancate difficoltà e problemi, legati al lavoro e alla malattia, affrontati e superati, ogni volta, grazie alla devozione alla Santa Famiglia di Nazareth e all’accoglienza nella loro famiglia del Carisma Nazareno-Bonilliano.

Enzo Evola

Presidente A.L.Bo.

Video Gallery

Rivista Nazaret