IL XVII CAPITOLO GENERALE A SPOLETO

in Eventi
Il Beato Pietro Bonilli a Cannaiola

Per rendervi partecipi del cammino capitolare appena inaugurato vi descriviamo brevemente come esso ha avuto inizio.

Venerdì 29 giugno 2018, alle ore 16.00 a Cannaiola, si è tenuta la solenne Celebrazione eucaristica di apertura presieduta da Sua Ecc. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo  di Spoleto-Norcia e concelebrata da Don. Sem Fioretti, Rettore del Santuario del Beato Pietro Bonilli.

“Il Capitolo è innanzitutto mettersi in sintonia con il Signore, avendo uno sguardo sereno e fiducioso. E’ un tempo di grazia che il Signore dona senza condizioni e che esige responsabilità e coscienza profonde”. […] Guardate avanti con fiducia, come ha fatto il Beato Pietro Bonilli”. Queste sono le parole ben auguranti pronunciate da Sua Ecc. durante l’omelia, rivolte a tutta l’Assemblea Liturgica costituita dalle 30 Capitolari, da alcune consorelle provenienti dalle Comunità limitrofe e da alcuni laici vicini alla Famiglia Religiosa che hanno voluto condividere la nostra gioia. Qui ora le estendiamo a voi tutte/i, nella speranza di farvi cosa gradita.

Sabato 30 giugno, con il canto del Veni Creator, tutte le Sorelle capitolari sono entrate in processione nella sala del Capitolo guidate dalla Madre Generale Agnese Grasso che ha intronizzato la Parola e ha presieduto la preghiera carismatica. Dopo questo momento di intimo raccoglimento, la Madre ha presentato il Regolamento che guiderà tutto lo svolgimento dei lavori capitolari e che si potrebbe sintetizzare in tre obiettivi: discernere, eleggere e deliberare. Nel pomeriggio dello stesso giorno, tenendo in sottofondo la parola del P. Fondatore “Ecco la piccola pianticella è cresciuta e ha allargato ampiamente i suoi rami…noi persevereremo con la grazia del Signore…”, Madre Agnese ha presentato ufficialmente la sua Relazione sullo Stato dell’Istituto (sessennio 2012-2018) la cui lettura è durata fino a Lunedi 2 luglio.

Martedì 3 luglio le Capitolari hanno ricevuto le informazioni sulla vita economica dell'Istituto, così come è stata relazionata dall'Economa Generale. 

Continueremo in questi prossimi giorni a darvi ulteriori informazioni e documentazioni sul Capitolo che cercheremo di tenere costantemente aggiornate con vari approfondimenti “multimediali” (foto, audio, video e testi), nonché con i vostri messaggi che attendiamo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. così come ad esempio qualcuno/a ha già fatto e che qui riportiamo in sintesi:

  • “Ai 130 anni di storia della nostra Congregazione un nuovo capitolo bisogna aggiungere, capitolo ricco di sorprese, novità… Non vi scoraggi il racconto del passato, non vi turbi il presente, ma guardate il futuro speranzoso che ci è stato preparato, non perdendo di vista la scelta di acquistare quel <vino nuovo> necessario per il trionfo del Regno di Dio che è amore e misericordia”.(Sorelle di Casa San Giuseppe - Italia)
  • “Anche noi, Laici Bonilliani, viviamo intensamente questo evento, accompagnando con la preghiera assidua i vostri lavori capitolari, le vostre meditazioni e discernimento in ascolto dello Spirito Santo.” (Enzo Evola, Presidente A.L.Bo)
  • “...Stiamo pregando  com molto fervore  e fiducia, preparando i nostri otri per il nuovo vino..." (Sorelle del Chile)

  • “...Lo Spirito  Santo riveli a tutte il disegno e la volontá di Dio sul presente e futuro prossimo del nostro Istituto. E tutto questo a Gloria di Dio e della Sacra Famiglia di Nazaret...” (Sorelle di Niscemi – Italia)

  • “...Chediamo l´intercessione del nostro amato Padre Fondatore perche ci aiuti a riscoprire e vivere un rinnovato Spirito Nazareno ...” (Sorelle dell´India)

  • “... Ecco, sto facendo una cosa nuova (Is 43,19). Desideriamo che lo Spirito Santo si manifesti abbondantemente in ognuna di voi, che vi faccia sognare “Alto”e guardare “Lontano” e che il nostro orizzonte sia pieno di speranza per il presente e il futuro della nostra Famiglia Religiosa...” (Sorelle di Coarì –Brasile)

  • “...L`amore di Dio Padre riscaldi e accenda i vostri cuori ed effonda su di voi quel dinamismo e quella generosità che porta a donarsi gratuitamente e con gioia...” (Don Sem Fioretti, Rettore del Santuario Beato Pietro Bonilli)

  • “...Noi vogliamo ringraziare ognuna di voi per la vostra disponibilità e generosità di essere lì in spirito di donazione e collaborazione al servizio della nostra Famiglia Religiosa. ...Voi siete riunite  in Capitolo come sono state le nostre prime suore nel 1912 (primo Capitolo) in presenza del nostro Padre Fondatore per parlare e decidere su <cose di famiglia>” (Sorelle del Congo)

  •  

    Siamo in unione d`intensa preghiera con tutte voi. Che l´intercessione del Padre Fondatore Bonilli e la Sacra Famiglia vi accompagni...” (Fratelli bonilliani del Congo)

  • “...Siamo felici di questo grande evento nella nostra Famiglia Religiosa, che ciascuna apporti ciò che lo Spirito le suggerisce, che ciascuna si senta inviata e missionaria tra noi ...” (Sorelle del Guatemala - Salvador)

 

 

 

                                                  

Video Gallery

Rivista Nazaret