Eccoci giunti alla vigilia dell'evento dell'anno! Venerdì 29 giugno, festa dei SS. Pietro e Paolo, alle ore 16.00 con la Celebrazione Eucaristica nel Santuario del Beato Pietro Bonilli, a Cannaiola di Trevi (PG), avrà inizio ufficiale il nostro XVII Capitolo generale; la Celebrazione sarà presieduta Sua Ecc.za Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo della Diocesi che ha visto i natali del nostro Istituto, ovvero la Diocesi di Spoleto-Norcia.
Ogni Capitolo è un tassello importante nella storia di un Istituto, in quanto ne segna le tappe, le svolte, le linee guida, affinchè il Carisma continui a vivere nel tempo e nella Chiesa, secondo gli ideali del beato Pietro Bonilli e le esigenze della società contemporanea.
Si tratta di un evento dello Spirito, sebbene sia portato avanti da piccole creature, disposte a mettersi in ascolto di Dio e della storia, per continuare a tessere la trama della narrazione tanto antica quanto viva e attuale del Mistero della S. Famiglia di Nazaret e della Carità che da esso promana. Ci guiderà, infatti, il tema: Da Nazaret per le strade del mondo. Ripartendo dal Vangelo di Nazaret e ispirate dall’audacia creativa del beato Pietro Bonilli, ci mettiamo in ascolto dello Spirito che apre nuovi orizzonti, spinge su nuovi sentieri e rinnova i nostri otri per accogliere il vino nuovo.
Siamo 30 Suore capitolari, tra membri di diritto e membri eletti da tutto l'Istituto, provenienti dalle varie parti del mondo in cui siamo presenti (Italia, America latina, Africa, India) che radunate nel nome della SS.ma Trinità e della S. Famiglia di Nazaret, da giorno 29 giugno al 18 luglio, nell'incantevole "oasi" di Collerisana di Spoleto, saremo impegnate a verificare il sessennio appena concluso e a progettare il nuovo, secondo le indicazioni della Chiesa e dei nostri Codici di vita. All'nterno di questi giorni, le 30 Capitolari saranno chiamate anche alla grande responsabilità di eleggere la Superiora generale, le 5 Consigliere generali e l'Economa generale.
Chiediamo a tutti di unirvi a noi con la preghiera, affinchè ci lasciamo guidare dallo Spirito di Dio in ogni lavoro che saremo chiamate ad affrontare per il bene dell'Istituto e la vitalità del carisma.