Un tuffo nel passato... uno sguardo al futuro
Il 27 agosto 2017 si è festeggiato il 51° anniversario della festa in onore della Sacra Famiglia, una ricorrenza molto attesa nella piccola contrada Destri, frazione di S. Maria del Cedro (Cs).
Per la vigilia dei festeggiamenti, i ragazzi del paese, con la collaborazione dell'Associazione Futuro, hanno realizzato un documentario per far conoscere le vicende legate alla costruzione della chiesetta tanto desiderata da Suor Maria Angela Lucia e riportare in memoria la vita della stessa suora, spinti dalla gratitudine verso colei che ha donato alla contrada- povera ma laboriosa- una chiesa, importante luogo d'incontro ove riunirsi in preghiera, ormai cuore della cittadina.
Sono state ripercorse le fasi che hanno contraddistinto la realizzazione della chiesetta raccogliendo le testimonianze della gente anziana del posto che ha raccontato di come ha contribuito alla costruzione della chiesa, riportando le emozioni di chi ha vissuto quei momenti e i ricordi di chi ha conosciuto personalmente Suor Maria Angela. I ragazzi si sono serviti di documenti che la famiglia della Suora ha preziosamente conservato ed inoltre, ritenuto di necessaria importanza, hanno ripercorso i luoghi più significativi della vita di Suor Maria Angela Lucia, come quello della sua infanzia, quelli in cui ha vissuto nell’esercizio di suora della Sacra Famiglia ed anche quello della sua morte.
Tra questi luoghi ricordiamo Spoleto, la città in cui si trova la Casa Madre delle Suore della Sacra Famiglia, ove la suora prese i voti nel lontano 1941, e la casa di riposo San Giuseppe, dove trascorse gli ultimi anni della sua intensa vita.
In questa occasione vogliamo manifestare l’immensa gratitudine per l’amorevole accoglienza ricevuta a Spoleto da parte delle suore della Sacra Famiglia, in particolare ricordare suor Ottavina Bressanin e Suor Giovanna Per che hanno accompagnato i ragazzi attraverso i luoghi vissuti da Suor Maria Angela Lucia, sino all’estremo luogo dove riposa in pace con le altre sorelle della Sacra Famiglia.
Durante la proiezione del documentario, in occasione della festa, non poteva mancare la presenza delle consorelle di Rotonda: Suor Donatina e Suor Angelica, insieme alla delegazione di fedeli di Tortora e di Rotonda.
Commossi e compiaciuti sono stati il parroco della contrada Don Paolo Raimondi e il sindaco Ugo Vetere, molto attenti alle necessità spirituali e materiali del paese.
La grande opera di Suor Maria Angela Lucia non è stata solo realizzare la chiesa della Sacra Famiglia di Pastina intesa come mura, fondamenta e solai... con il suo grande impegno in quest’opera, è riuscita a dare alla piccola contrada un forte motivo per sentirsi comunità. Proprio quella chiesetta, che dapprima viveva solo come desiderio nell'animo volenteroso della Suora, si è posta giorno dopo giorno come centro per la nascita di attività culturali, ritrovo di giovani e meno giovani, fulcro per lo sviluppo di entusiasmanti attività, legami e creatività...
Il sogno di Suor Maria Angela Lucia si è realizzato a pieno applicando le intenzioni e lo spirito dell'istituto delle suore della Sacra Famiglia: Amare, Imitare, Servire la Sacra Famiglia. Così anche noi, seguendo il suo esempio, continuiamo a fare del bene per la comunità e a custodire ciò che ci ha lasciato in eredità.
Rosita Lucchese