Pillole di accoglienza

IMG 20240209 WA0017

Nella nostra società la parola “benvenuto” è diventata più piccola che mai, eppure nel nostro peregrinare nel Tamil (Stato centro meridionale indiano), nei dintorni di Pontecherry, dal 28 al 30 gennaio 2024, abbiamo avuto la fortuna di vivere due giorni in compagnia delle Suore del convento delle Holy Family Sisters of Spoleto.

Tre sorridenti giovani suore e altre tre giovani juniores, tutte indiane con una caratteristica in comune:  prioritaria accoglienza dell'ospite e grande armonia tra loro.

Casa stralucida come quella di Cenerentola (impensabile per l'India), cibo delizioso e tanti sorrisi e attenzioni continue per tutti noi.

Commovente la visita alla comunità psichiatrica, dove lavora la giovanissima suor Salverani, dagli occhi neri luminosi e dal cuore grande, e indimenticabile il sorriso permanente di Suor Motcha, la superiora della comunità, una piccola suora con dei gentili e allegri modi di fare a dir poco contagiosi.

Non poteva esserci un finale diverso: è proprio vero perché siamo quello che sappiamo accogliere e queste favolose suorine lo hanno capito ... e poi l'accoglienza e la solidarietà è farsi dono agli altri.

I Ricostruttori nella preghiera,

dall’Italia

IMG 20240209 WA0011

Video Gallery

Rivista Nazaret