La terza domenica di dicembre del 2023, è avvenuto qualcosa di speciale. Noi Suore, il Parroco con l’autista stavamo viaggiando per raggiungere una contrada del Paese di Rotonda, quando, tra i tanti temi affrontati lungo il tragitto, si è trattato quello della riapertura della Chiesa Madre in aprile, dopo i lavori di ristrutturazione in corso. Don Gianni Forte, il Parroco, si diceva molto soddisfatto di aver ottenuto varie reliquie, tra cui quella di San Matteo offerta dal Vescovo di Salerno; per collocarle alla base del nuovo altare che sarà consacrato.
Una di noi, come in un barlume di gioia, ha proposto di far posto anche al nostro Beato Padre Fondatore, con le sue reliquie. Don Gianni si è sentito onorato e allora Suor Angelica ha chiesto alla Superiora generale che ha dato una risposta positiva. La nostra comunità si è riempita di giubilo, tanto più che l’Istituto è presente a Rotonda da più di un secolo! Precisamente il 5 gennaio, in cui ricorre l’anniversario della nascita al Cielo del nostro Amato Padre Fondatore, la sua reliquia è stata portata a Rotonda da Suor Jeannette che tornava da Roma, in quel giorno. Il nostro cuore continua ad esultare per la presenza pubblica del nostro Beato, tra noi e anche in mezzo alla gente che lo ama tanto e lo invoca nelle necessità della famiglia!!!
Infine, condividiamo anche la gioia di tutta la Famiglia Nazareno-Bonilliana, per la festa della S. Famiglia celebrata domenica, 14 gennaio 2024. È stata preceduta da un triduo animato dalla superiora sr Angelica, da sr Eleonora e da sr Jeannette, cui ha preso parte anche l’ALBo di Cassano Jonio (CS) e Mormanno (CS). Il giorno della festa il nostro Parroco ha sottolineato quanto sia importante la vocazione cristiana, alla Vita religiosa e al Sacramento del matrimonio per crescere nel vero amore che Dio ci dona e che dobbiamo esprimere reciprocamente. Per solennizzare ulteriormente la Celebrazione Eucaristica ha avuto luogo la devozionale rinnovazione dei voti delle Suore e l’impegno pubblico delle Zelatrici nazarene a diffondere l’amore e l’imitazione della S. Famiglia in ogni casa, attraverso le cappelline.