Il 24 giugno 2023 è stata la data scelta per festeggiare i 10 anni della scuola cattolica, materna e elementare, “Le petit baobab”, che le Suore della Sacra Famiglia hanno aperto nel 2013.
Una scuola nel cuore di un quartiere povero di Abidjan, in Costa d’Avorio, in pieno sviluppo, che è divenuta nel tempo una scuola di qualità, una scuola dove i valori cristiani si amalgamano con l’istruzione e l’educazione.
Una scuola aperta a tutte le religioni presenti nel territorio: cristiana, evangelica e musulmana, e soprattutto ai bambini in situazioni di handicap, una vera novità in queste zone! In questa scuola la diversità è diventata una forza e un’oppurtunità per crescere nel valori di inclusione, di coesione, di solidarietà e di amore verso il prossimo.
La giornata è cominciata con la Messa, per dire grazie a Dio per i 10 anni di sostegno, di protezione, per avere aiutato i bambini a crescere nei valori solidi; la processione d’inizio è stata accompagnata da 10 candele simboleggianti 10 valori: integrità, benevolenza, accoglienza, perseveranza, autonomia, collaborazione, apertura di spirito, creatività, gratitudine e inclusione.
Una messa ricca di emozione, accompagnata dalla Corale dei bambini della scuola chiamata “Pietro Bonilli”.
Dopo la messa si sono susseguiti canti , danze, teatro, lotteria, premiazione della promozione della 5° elementare e della grande sessione della materna.
Certamente non poteva mancare un’agape fraterna nelle classi e per gli invitati.
10 anni: potrebbero sembrare pochi, ma ogni anno è un susseguirsi di azioni, di volti, di riuscite e di progressi nonostante le difficoltà che si incontrano nel cammino.
10 anni: nei quali più di 1000 bambini sono passati dalla scuola “Le petit baobab”, una scuola dove si cerca di mettere in pratica i valori nazzareni
10 anni di accompagnamento alle famiglie dei bambini,
10 anni di ascolto, di crescita umana e spirituale.
10 anni di servizio
Tutto questo grazie alle Suore delle Sacra Famiglia di Spoleto, che operano per il bene delle famiglie nell’educazione dei figli, soprattutto alle prime suore che hanno reso possibile questo progetto! Grazie in special modo a tutti i benefattori che ci aiutano a prendere a carico i bambini poveri del quartiere per dar loro un’educazione di qualità.
Una bella giornata piena di emozioni … buon compleanno alla scuola inclusiva le PETIT BAOBAB!
Sr Monica Auccello