Ieri, domenica 5 febbraio 2023, si è concluso il primo turno del mese di formazione carismatica delle Suore della S. Famiglia, nell'ambito della formazione permanente dei membri dell'Istituto. Un'equipe di quattro Suore, nominata dalla Superiora generale, Madre Paola Sisti, ha guidato e animato lo studio, l'approfondimento sul carisma Nazareno-Bonilliano e la preghiera del gruppo costituito da sette suore: sr Annalisa, sr Elsa, sr Martita, sr Gloria, sr Jesumary, sr Elisabeth e sr Starlet. Sono stati giorni di vera immersione nella spiritualità nazarena dalle origini ad oggi, attraverso le varie sfaccettature di questo stupendo dono dello Spiritto ricevuto dal beato don Pietro Bonilli, trasmesso alle sue Suore e giunto fino ad oggi in varie parti del mondo, attraverso Suore, Laici e Sacerdoti che lo condividono, lo annunciano, lo vivono.
I lavori si sono svolti nella Casa Madre dell'Istituto, in Spoleto, per assaporare e respirare il carisma che la storia ivi vissuta ancora propaga, per vivere questi giorni a stretto contatto con il cuore del beato Bonilli ivi custodito, con gli ambienti da lui abitati, con le Sorelle anziane che testimoniano con la loro vita la fedeltà a questo carisma.
Sono stai giorni belli, intensi, ricchi di studio, di riflessione, di scambio e di confronto, di interculturalità e di gioia della condivisione.
La Madre generale e l'equipe sono già all'opera per un altro turno in maggio, con altre Sorelle, in modo che le Suore, sopratutto le nuove generazioni, che vivono lontano dall'Italia, possano abbeverarsi per un tempo sereno e sufficientemente lungo alle sorgenti del Carisma!