Come ogni sabato, anche oggi 13 novembre 2021, il nostro parroco, Don Piero, è venuto a Villa Nazarena per celebrare la Santa Messa prefestiva. Eravamo tutti pronti con grande entusiasmo per animare questa Eucaristia.
Nei giorni precedenti siamo stati coinvolti nei preparativi che riguardavano la V Giornata Mondiale dei Poveri, dei quali Gesù ci ha detto che “i poveri li avete sempre con voi”.
Noi, ospiti disabili di Villa Nazarena, ci siamo impegnati per aiutare le persone che ancora oggi vivono in una situazione di povertà. Ma cosa abbiamo fatto concretamente?
Oltre che aver pregato, come Papa Francesco spesso ci sollecita, ci siamo dati all'opera! Non potendo uscire a causa del COVID abbiamo pensato di proporre e sensibilizzare tutti i nostri operatori aiutandoli a fare un gesto gentile e generoso per i più poveri. Abbiamo riscontrato una risposta positiva e contributiva. Don Piero, con tutta la sua tenerezza, durante la sua riflessione ha espresso la sua ammirazione verso di noi, che ci siamo resi aperti e disponibili a questa iniziativa, perché lui sosteneva che fossimo noi delle povere creature, ma noi abbiamo subito ribadito che non era del tutto vero quello che lui affermava perché, pur consapevoli della nostra fragilità umana, possiamo renderci attivamente partecipi di ciò che la Chiesa propone.
A differenza di chi è veramente povero del necessario per vivere, noi siamo accolti, assistiti, voluti bene da chi si prende cura di noi.
Siamo in una struttura voluta e creata dal nostro Beato Pietro Bonilli, dove le Suore della Sacra Famiglia, in collaborazione con gli operatori ed i volontari, fanno parte della nostra vita quotidiana rendendola dignitosa e serena in seno ad una grande famiglia.
É proprio vero che: "la vita non è bella se non è spesa nella carità ", come diceva il nostro Beato Pietro Bonilli.
Le Ospiti di Villa Nazarena