Ieri, 19 marzo 2021, giorno in cui la Chiesa celebra la Solennità di S. Giuseppe e l’inizio dell’Anno dedicato alla famiglia, la Delegazione della Costa d’ Avorio ha vissuto una giornata meravigliosa! Per la prima volta dacché la nostra Famiglia Religiosa è presente in questa Terra di Missione, si è svolta la Prima Professione di tre Novizie: Flora, Rita e Margherita, giovani di nazionalità togolese.
La Liturgia Eucaristica è stata particolarmente ricca e commovente, presieduta dal Vicario Generale dell’Arcidiocesi, incaricato della Vita Consacrata, è stata concelebrata da Sacerdoti e Religiosi amici della Congregazione e rappresentanti i Sacerdoti togolesi, che non hanno potuto essere con noi a causa della chiusura delle frontiere per il Covid, ed erano presenti anche le Autorità del Villaggio d’Abobo - Té e diversi fedeli.
Le tre Novizie, accompagnate all’altare da persone togolesi, in rappresentanza delle loro famiglie, hanno pronunciato con grande entusiasmo e commozione il loro « Sì » attraverso la formula della Professione ed hanno ricevuto le Costituzioni, il velo e la medaglia, dalle mani di sr Maria Chiara Romagnollo, delegata per l’occasione dalla Superiora Generale, che ha accolto con commozione e con immensa gioia il « Sì » di Flora, Rita e Margherita.
Infatti, il Signore, in questa circostanza, ha chiesto un grande sacrificio: l’assenza fisica della Superiora Delegata, Suor Rosaria Giacone, che, a causa di un banale incidente, si trova attualmente in Clinica.
La Celebrazione Eucaristica si è svolta nella Cappella « Nostra Signora delle Vittorie », che fa parte della Parrocchia di Abobo - Té.
Poi, siamo andati tutti al palmeto del Centro Nazareth dove, con la collaborazione del personale della scuola « Piccolo Baobab » e del Villaggio, con la direzione delle nostre Sorelle e l’aiuto delle Novizie ed Aspiranti, è stato offerto il pranzo, allietato dalla musica e dai canti.
Le parole non possono tradurre l’abbondanza dei sentimenti che ci hanno animato. Abbiamo sentito con noi tutta la nostra Famiglia Carismatica, che, siamo, certe, continuerà ad accompagnare con la preghiera Suor Flora, Suor Rita e Suor Margherita nel loro cammino di donazione a Dio e ai fratelli, nella luce di Nazareth e sull’esempio del nostro Padre Fondatore.
Le Sorelle della Costa D'Avorio