Echi missionari da Benevento

Imagen 031Carissimi lettori,

nonostante il difficile tempo della pandemia, noi Suore della S. Famiglia, ci siamo armate di coraggio, per superare ogni paura e chiusura. Ci siamo animate a condividere la nostra esperienza di missione nella domenica ad essa dedicata, nella nostra parrocchia dell’Addolorata, del rione libertà di Benevento.

Suor Agnese ha proposto al Parroco questa iniziativa che, lui ha accolto con entusiasmo, consigliando di far dare una testimonianza missionaria a Suor Daniela e a Suor Eleonora, alternandosi nelle quattro Sante Messe iniziando dai primi vespri del sabato.

La testimonianza riguardava il Guatemala con molteplici e creative sfaccettature pastorali, rilevando quanto il nostro Carisma sia “un vero nido” di virtù nazarene, che fanno del mondo una nuova grande famiglia e in particolare in quelle terre. Un’ attenzione speciale abbiamo dato alla “Guarderia Nazaret” e alle borse di studio, alle quali i fedeli della parrocchia hanno contribuito per lunghi anni, fino ai nostri giorni. Abbiamo sottolineato i vantaggi di sviluppo che hanno mediato i loro apporti economici: la formazione accademica di persone mature che ora dirigono le scuole, la politica, che hanno coscienza delle cause della povertà che provocano l’esclusione socioeconomica di ampie frange di popolazione emarginata; questi professionisti sanno cercare risorse istituzionali e sociali per aiutare; sanno, a loro volta, apportare economicamente e spingere le nuove generazioni al bene comune. Durante la condivisione delle testimonianze si notava molto interesse dei presenti.

Contente di poter contribuire alla sensibilizzazione dei fedeli alla missione “ad gentes” e in parrocchia, la nostra comunità religiosa è stata presente, in forma scaglionata, nell’atrio della Chiesa per eventuali domande e richieste di approfondimento.

Nei giorni di preparazione all’evento, è nato nel nostro cuore il desiderio di condividere anche un po’ del raccolto di noci della nostra casa; abbiamo confezionato le noci e arricchite con un biglietto che conteneva il Padre nostro della fraternità. La domenica, prima delle Messe, abbiamo collocato i pacchetti di noci fuori della Chiesa.

I parrocchiani, all’uscita dalle Celebrazioni Eucaristiche, hanno generosamente contribuito alla missione con le loro offerte assicurando la loro preghiera. Alcuni hanno rivolto delle domande per approfondire. Altri hanno raccontato il loro impegnativo lavoro missionario in Parrocchia, per alleviare l’estrema povertà del Petèn (Guatemala) e contribuire per gli studi dei ragazzi del Guatemala; hanno ricordato la dedizione di Suor Renza, Suor Agostina e Suor Pasqualina al loro fianco.

Come potete constatare, si tratta di piccole gocce di speranza, ma una goccia unita alle altre rinforzano il fiume.

Saluti e benedizioni a tutti i missionari: O Gesù Maria e Giuseppe, benedite, custodite e santificate le nostre comunità e famiglie.

 

La Comunità di Benevento

Video Gallery

Rivista Nazaret