Agira è un paese che si erge su un monte dell’entroterra della Sicilia, all’interno della provincia di Enna e conta circa 8.000 abitanti, distribuiti in quattro comunità parrocchiali, delle quali, quella della Abbazia S. Filippo ne raccoglie più di cinquemila.
Fra tutte le attività realizzate in questa parrocchia, un posto particolare viene occupato dal Grest, un evento che ormai si ripete puntualmente ogni anno, nel periodo fra giugno e luglio e che vede coinvolti a livello cittadino circa 160 ragazzi, dalla prima elementare alla terza media.
Il Grest è fortemente voluto dal parroco, Padre Giuseppe La Giusa, il quale, grazie al suo impegno ed alla sua capacità di motivare le persone, è riuscito ad impegnare 50 animatori e 30 coordinatori. Tre sono state le responsabili di tutte le attività svolte all’interno del Grest, ma in modo particolare, la sua riuscita deve essere attribuita ad una suora molto speciale. Si tratta di suor Filomena Pennini, una religiosa delle Suore della Sacra famiglia di Spoleto, che da qualche anno è la collaboratrice del parroco per tutte le attività pastorali della parrocchia.
Suor Filomena per il Grest appena concluso, ha scelto come tema, quello proposto dagli oratori italiani: “Bella Storia”.
Tale titolo, che si riallaccia a quelli dei due anni precedenti e che li porta a compimento, si è prefissato lo scopo di far scoprire che l’origine ed il compimento della vita e del nostro agire sono nelle mani di Dio. Grazie al suo essere nel mondo e al suo agire, l’uomo mette in gioco il suo talento per contribuire a realizzare il progetto di Dio, dal quale riceve il suo compimento.
Il Grest 2019 ha sprigionato un’ intensa forza educativa rivolta a tutti i ragazzi che vi hanno partecipato e non è stata solo un’esperienza ricreativa, ma ha attenzionato la dimensione religiosa – educativa, grazie ai momenti di riflessione e preghiera intercalati nelle varie attività di laboratorio manuale, di giochi e di condivisione.
La “ Bella Storia “, non vuole limitarsi ad essere un titolo scelto per il Grest, bensì vuole indicare un percorso da seguire nella vita: la storia dell’uomo per essere veramente “ Bella” richiede la collaborazione fattiva e creativa di tutti, rimboccandoci le maniche ed impastandoci con il mondo che ci circonda.
Filippo Ensabella