Prendi la mia vita, Signore: te la dono !
E’ con grande gioia e con profonda riconoscenza al Signore che il 19 Marzo 2019, Solennità di San Giuseppe, nel tardo pomeriggio, riunite nella Cappella del Centro Nazareth di Abobo-Té (Abidjan), abbiamo celebrato l’Iniziazione alla Vita Religiosa, cioè l'ingresso in Noviziato di Flora, Rita e Margherita, tre giovani togolesi.
Eravamo presenti le Sorelle della Comunità di Abobo-Té, ora Casa di Noviziato, le Sorelle della Comunità di Abobo Baoulé, le altre Postulanti e le Pre-Postulanti.
Dopo l’introduzione e l’invocazione allo Spirito Santo, le tre giovani hanno espresso il desiderio di essere ammesse al Noviziato e, nella preghiera, hanno portato all’altare un cero, simbolo del desiderio di seguire Cristo – Luce, secondo il nostro Carisma, di lasciarsi guidare da Lui.
Di seguito è stato letto il brano della Parola di Dio che hanno scelto per il loro cammino, per rispondere con fedeltà alla chiamata del Signore: Lc 9, 23 – 25, cui è seguito il canto del Salmo 27.
Ognuna di loro poi ha comunicato la parola del Padre Fondatore che l’ha più toccata ed ha domandato la grazia, sotto la Sua guida, di vivere fedelmente le virtù che risplendettero nella Santa Famiglia di Nazareth.
Suor Glwadys N'Gbesso Yapi, loro Maestra, ha poi letto alcuni passaggi fondamentali del Piano di Formazione e della Regola.
Suor Rosaria, Superiora Delegata, ha accolto le Novizie, a nome della Madre Generale, chiamandole per nome e consegnando loro il Crocifisso e il Progetto di Formazione del Noviziato. Le ha poi affidate alla Maestra, Suor Gwladys.
Le Neo-Novizie hanno quindi recitato una preghiera di consacrazione a S.Giuseppe.
E’ seguito il canto del Magnificat, del Padre Nostro e la preghiera finale.
Tutto si è svolto in un clima di grande commozione e di gioia, di fraternità.
La Casa di Noviziato in Costa d’Avorio è un grande dono che il Signore ci fa per l’Africa dell’Ovest, dove Egli sta seminando e dove stanno sbocciando dei fiori che, ben coltivati, saranno per la gloria della S.Famiglia e per il bene dei nostri fratelli.
Il Padre Fondatore, particolarmente presente tra noi, ci ripete : « ;;;bisogna vivere da sante, capite ? non di chiacchere,ma di fatti… ».
sr Maria Chiara Romagnollo