É già il secondo anno che gli studenti della Scuola secondaria di I grado di Trevi (PG) hanno dato seguito all’iniziativa nata dal Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Trevi nel maggio del 2017, cioè quella di arricchire con il nome di nuovi Giusti il Giardino che la scuola ha presso Villa Fabri a Trevi, inaugurato alla presenza del Sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio proprio il 27 maggio 2017.
Con l’appellativo di Giusti vengono definite quelle persone che hanno speso o che spendono ancora oggi la propria vita a servizio degli altri, in difesa dei diritti fondamentali dell’uomo.
Per ricordare i giusti di tutte le nazioni, l’Unione Europea, su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti, ha indetto una festività, la Giornata europea dei Giusti, celebrata il 6 marzo di ogni anno.
Quest’anno nove associazioni del Comune di Trevi che promuovono attività di utilità sociale, cioè attività di natura assistenziale, di tutela della salute, di beneficenza, d’istruzione e di formazione, di promozione e di valorizzazione di beni d’interesse storico-artistico, di promozione della cultura e dell’arte, di tutela dei diritti civili e della legalità, di sport dilettantistico, sono state chiamate ad accompagnare gli alunni delle nove classi della scuola secondaria di I grado nel cammino di riflessione che ha portato alla scelta dei nove giusti che andranno ad arricchire il nostro Giardino.
Tra i nuovi, il beato Pietro Bonilli è stato scelto e adottato come "giusto" dalla classe 1A.
La Scuola, nei mesi scorsi, ha dato vita a varie iniziative che hanno visto protagonisti anche i membri della Corale di Cannaiola (PG) che avevano il compito di presentare il beato Bonilli.
Giorno 9 Marzo, alle ore 10.00, nella Chiesa monumentale di S. Francesco a Trevi, c'è stata l'inaugurazione ufficiale delle nuove targhe nel Giardino dei Giusti, preceduta dagli interventi degli ospiti, tra cui, anche sr Andreilla Fioravanzo, che a nome della Madre generale, ha rappresentato l'Istituto, in questo insigne momento.
Tra i "Giusti" è stata annoverata anche l'infermiera Giovanna Pierotti, che sin da piccola ha abitato con le Suore della S. Famiglia nell'Ist. Mons. Pietro Bonilli a Trevi (PG) e da lì ha sempre servito con amore sia dentro l'Opera che in tutto il trevano. Lei non ha potuto essere presente per motivi di salute, ma noi abbiamo gioito anche per lei, come per il nostro caro padre Don Pietro Bonilli.